Caffè

Sebbene non sia prodotto in Italia, il caffè è uno dei prodotti che vengono sempre abbinati alla cucina italiana. In pochi paesi infatti si concede a questa bevanda così tanta attenzione ad una preparazione che può sembrare quasi maniacale.

Continua a leggere

Olio d’oliva

Le prime prove di olive coltivate risalgono a 6.000 anni fa in Medio Oriente, risale al 2.500 a.c. Il primo codice babilonese che regolava la produzione ed il commercio di olio. Successivamente grazie ai Greci la coltivazione dell’ulivo inizia a diffondersi nel Mediterraneo,

Continua a leggere

Legumi e Cereali

Il Farro è il più antico tipo di frumento coltivato, utilizzato dall’uomo come nutrimento fin dal neolitico ed è il cereale da cui sono nati il grano tenero e il grano duro. Per secoli è stato l’alimento base degli antichi romani, usato anche come merce di scambio, nel rituale del matrimonio e in alcune cerimonie religiose.

Continua a leggere

Cioccolato

La civiltà europea venne a conoscenza del cacao solo nel 1502 grazie a Cristoforo Colombo che, al ritorno dal suo quarto viaggio in America, portò con sé alcuni semi di cacao da mostrare a Ferdinando ed Isabella di Spagna. Alla novità però non venne data alcuna importanza, probabilmente a causa del gusto amaro della bevanda.

Continua a leggere

Vino

In Italia dobbiamo agli Etruschi l’introduzione di questa coltivazione, intorno all’anno 1000 A.C. L’Italia assunse presto un ruolo centrale nella coltivazione della vite, fu qui che si svilupparono diverse tecniche di coltivazione e si affermarono ceppi di svariate provenienze.

Continua a leggere